Ultimi post!

giovedì 5 dicembre 2013

Governo ladro: Natale e Befana ci portano una raffica di tasse

E’ cominciato il periodo più critico sul piano delle imposte da pagare. Bimestre terribile per il contribuente italiano, alle prese con la più grave crisi economica dal dopoguerra. Per quantitativo e numero davvero forse non basterebbe neanche la tredicesima.
Ad ogni modo appare utile fare uno riepilogo di quelle che sono le scadenze che il Fisco ha di fatto calendarizzato, come riportato su http://www.ogginotizie.it. Peraltro inderogabili.
2 DICEMBRE, E’ TOCCATO A IRPEF E CEDOLARE SECCA
Scadono le rate per chi ha diluito i pagamenti Irpef ma entro oggi devono anche pagare l’acconto Irpef le persone fisiche non titolari di partite Iva e le persone fisiche che partecipano a associazioni o imprese soggette agli studi di settore, in pratica i commercianti. La scadenza del 2 dicembre riguarda anche chi ha affittato casa con la cedolare secca. Alla cassa anche artigiani e commercianti, agenti e rappresentanti di commercio che devono versare l’acconto Irap 2013. Scadenza anche per chi si avvale del regime agevolato per l’imprenditoria giovanile e i lavoratori in mobilità. Per chi ha perso l’appuntamento con la scadenza, c’è sempre la possibilità di pagare in ritardo di un mese, approfittando del ravvedimento operoso, con sanzioni ridottissime.
10 DICEMBRE, MEGA-ACCONTO COPRI-IMU
La scadenza di fine novembre è stata prorogata di qualche giorno visto il cambio delle carte in tavola per la cancellazione della seconda rata Imu. Banche e assicurazioni dovranno pagare un acconto del 130% per Ires e Irap. Le altre imprese il 101,5%.
16 DICEMBRE, ARRIVANO IMU E TOBIN TAX
Il saldo si dovrà pagare per tutte le seconde case, i capannoni e gli immobili strumentali. Come per la tranche di giugno, dovranno pagare anche le prime case di lusso, le ville e le abitazioni storiche (come i castelli). Lo stesso lunedì andrà versata l’imposta sulle transazioni finanziarie, la Tobin Tax.
27 DICEMBRE, ACCONTO IVA
Artigiani e commercianti, agenti e rappresentanti di commercio, lavoratori autonomi, professionisti con partita Iva, società di persone e semplici, SpA, Srl, Coop, istituti di credito e altri intermediari finanziari sono tutti chiamati a versare l’acconto Iva per il 2013. Secondo indiscrezioni, l’acconto potrebbe aumentare per coprire la cosiddetta ‘mini-Imù sulle prime case nei Comuni che hanno aumentato l’aliquota rispetto allo scorso anno.
29 DICEMBRE, ULTIMA CHIAMATA PER IL MODELLO UNICO
Entro il 29 è possibile presentare la dichiarazione 2013, la cui scadenza era fissata al 30 settembre 2013. Oltre questo termine la dichiarazione si considera omessa e il Fisco può determinare il reddito in maniera induttiva.
16 GENNAIO, DEBUTTO TASI-TARI, ALLO SPORTELLO PER MINI-IMU
È il giorno della casa. Entro metà gennaio i proprietari dovranno pagare per la prima volta la nuova versione di tassa sulla casa, la Iuc, con la Tasi sui servizi indivisibili e la Tari sui rifiuti. Allo stesso tempo, i cittadini dei Comuni che hanno alzato l’aliquota nel corso del 2013 dovranno anche versare il 40% del differenziale rispetto al 2012 sulla seconda rata Imu.
31 GENNAIO, CANONE RAI E BOLLO AUTO
Entro la fine del mese bisognerà pagare anche i 113,50 euro per la tv pubblica e anche il bollo auto per tutti coloro la cui scadenza coincide con l’anno solare.
Queste le principali, ma non si escludono altri gabelle nascoste nelle pieghe della legislazione, senza contare a tutte le imposte dirette che si pagano quotidianamente. E poi si meravigliano se qualcuno evade o ha in animo di rivoltarsi…
Fonte: RischioCalcolato

Nessun commento:

Posta un commento