Ultimi post!

giovedì 21 febbraio 2013

Tariffe di luce e gas: in Italia spendiamo il 20% in piu''


Un'indagine mette a confronto la Penisola con Francia, Germania, Gran Bretagna e Spagna

di Olimpia Ogliari
 
Una famiglia media italiana spende circa 1.820 euro l’anno per le utenze di gas e luce, con costi unitari del 20% superiori rispetto a quelli in vigore in Spagna, Germania, Francia e Gran Bretagna.
Sono questi alcuni numeri che emergono da un’indagine di Facile.it: per quanto riguarda i consumi di gas, una famiglia media italiana spende circa 1.300 l’anno, considerando un consumo di 1.400 metri cubi: potrebbe risparmiare 260 euro l’anno se avesse le tariffe unitarie in vigore nei principali paesi europei. Il costo medio al metro cubo da noi è pari a 0,93 euro, contro lo 0,75 euro al metro cubo medio di Germania, Inghilterra, Francia e Spagna.
Per la luce, invece, una famiglia tipo paga in Italia circa 520 euro all’anno (per un consumo annuo medio di circa 2.700 KWh): potrebbe risparmiare 73 euro ogni anno se potesse contare sulle tariffe unitarie in vigore negli altri Paesi considerati. Paghiamo infatti 0,191 euro per KWh, contro gli 0,164 euro per KWh spesi in media da Germania, Inghilterra, Francia e Spagna.
Ma perché questa differenza? La spesa unitaria varia perché in Italia i prezzi della materia prima gas e della quota energia della luce sono tassati maggiormente rispetto all’estero: da qui i rincari, che si ripercuotono sulle bollette.
Nel dettaglio, il prezzo della materia prima gas in Italia è in linea con quello pagato dagli altri Paesi europei (0,62 euro/mc in Italia contro 0,62 euro/mc degli altri quattro Stati), mentre è molto forte la differenza di tasse e imposte sulla bolletta (ben 0,31 euro/mc in Italia, contro uno 0,13 euro/mc per gli altri Paesi).
Se sull’energia elettrica il prezzo italiano della quota energia è leggermente più alto rispetto alla media altri Paesi analizzati (0,132 euro/KWh in Italia vs 0,122 euro/KWh degli altri Paesi – con l’eccezione della Germania che è di molto sopra la media), è notevole il diverso peso delle tasse e delle imposte applicate alle bollette italiane (0,059 euro/KWh contro lo 0,042 euro/KWh degli altri Paesi considerati).



Tariffe gas nei cinque Paesi europei 




Tariffe energia elettrica nei cinque Paesi europei 
















Nessun commento:

Posta un commento