Ultimi post!

sabato 13 luglio 2013

Il fallimento ordinato delle banche

La sapete l'ultima notizia (no, per le menate fra Silvio e la Magistratura siete pregati di comprarvi il Corriere o scroccarlo al Bar): da Economia Web Banche, dall'Ue ok a fallimento ordinato di La Redazione di EconomiaWeb.it.
Alla Bce il compito di supervisionare i 6 mila istituti e segnalare i salvataggi. Via libera della Commissione Ue al nuovo pilastro dell'unione bancaria: il meccanismo unico di fallimento ordinato stabilisce quando e come una banca in difficoltà debba fare default, e affida alla Commissione Ue il potere di decidere quando fare scattare il fallimento.
COME FUNZIONA IL MECCANISMO.
Il meccanismo unico funzionerà così: la Bce, il supervisore delle 6mila banche europee, segnalerà quando una banca si trova in difficoltà e ha bisogno di essere salvata. Un board formato da rappresentanti di Bce, Commissione Ue e autorità nazionali del Paese della banca problematica, preparerà il fallimento ordinato dell'istituto. Avrà ampi poteri in questa fase preparatoria e sarà responsabile delle decisioni principali su come la banca farà default. Le autorità nazionali saranno strettamente coinvolte. Sulla base della raccomandazione del 'board', la Commissione europea deciderà se e quando far scattare il fallimento ordinato. Basandosi sulle proposte del 'board', saranno le autorità nazionali incaricate del 'fallimento ordinato' a rendere esecutive le sue decisioni.
IL BOARD SUPERVISIONA IL DEFAULT.
Il board supervisionerà il processo di esecuzione del 'default' e se valuterà che le autorità nazionali non eseguono le sue raccomandazioni correttamente, potrà intervenire direttamente. Inoltre, verrà creato un 'fondo di risoluzione unico', controllato dal 'board', per assicurare la disponibilità del funding a medio termine mentre una banca viene ristrutturata.
Sarà finanziato da contributi del settore bancario, mettendo insieme i fondi di risoluzione nazionali come già stabilito dalla direttiva sullo schema di fallimento ordinato. Dunque ora siamo tranquilli che c'è il board della BCE che deciderà se una banca deve fallire, come deve fallire e chi pagherà....eh per grazia ricevute le autorità locali saranno persino coinvolte. Domanda Fondamentale: perché si sente tanto il bisogno di un meccanismo "ordinato" per il fallimento delle banche europee? Ma le banche europee non erano solidissime? Ed infine: Avete notato la velocità della luce con cui il sistema Cipro è stato portato al rango di regola europea? Se la memoria non mi inganna al botto di Cipro si disse che il Bail-IN rappresentava una eccezione alla regola, e infatti l'eccezione è diventata una regola. Ora la NUOVA REGOLA è che assolutamente i 100.000 euro di deposito sono garantiti...... tranne eccezioni che diventeranno regola. Vi sentite ancora al sicuro con i vostri € 99.999,99 (o meno) in una banca europea?
Fonte: RischioCalcolato

Nessun commento:

Posta un commento