Ultimi post!

sabato 20 ottobre 2012

Banche Italiane Salve? (Avete mai letto i Rapporti Abi? - Aggiornamento di Ottobre 2012)

C’è una differenza sostanziale fra l’informazione e l’informazione di qualità.  La prima riporta veline di governo e comunicati stampa. La seconda legge le fonti e poi sulla base di quelle commenta. Rischio Calcolato da sempre cerca di andare alle fonti (ove siano disponibili) le legge e si fa una sua propria opinione. Quasi sempre il giudizio è diametralmente opposto a quello che traspare dai comunicati stampa .

Continuiamo dunque ad aggiornare il dato sulle sofferenze bancarie italiane tratto dall’ Abi montly Outlook, un paper mensile in cui vengono snocciolati e messi in fila dati macroeconomici e alcune cifre chiave che riguardano lo stato di salute del sistema bancario italiano (I dati si riferiscono a 2 mesi e mezzo prima la pubblicazione del rapporto).
Ecco i dati chiave sulle sofferenze rielaborati da Rischio Calcolato:
ScreenHunter 05 Oct. 20 12.43 650x661 Non Penserete Mica che Le Banche Italiane Siano Salve? (Avete mai letto i Rapporti Abi?, Aggiornamento di Ottobre 2012)
Per leggere correttamente quanto sopra:
Sofferenze Nette: Sono i crediti dubbi e incagliati (cioè che non stanno pagando) al netto delle svalutazioni già effettuate dalle banche. Come sapete, trimestre per trimestre le banche svalutano i crediti in sofferenza portando la cifra svalutata come perdita in conto economico.
Sofferenze Lorde: Sono il totale assoluto dei crediti dubbi e incagliati nel bilancio delle banche.
Sofferenze Nette su Impieghi: è il rapporto fra le sofferenze nette e il totale dei crediti (soldi prestati dalle banche)
Sofferenze Nette su Capitale e Riserve: è il rapporto fra le sofferenze nette e il capitale e le riserve delle banche, ovvero quanto incidono le sofferenze sul patrimonio delle banche.
Sui media sussidiati si è parla spesso del problema legato ai titoli di stato in pancia alle banche, ma si tace allegramente riguardo all’elefante nella stanza, ovvero la quantità di prestiti inesigibili in pancia al sistema bancario italiano:
ScreenHunter 06 Oct. 20 12.43 Non Penserete Mica che Le Banche Italiane Siano Salve? (Avete mai letto i Rapporti Abi?, Aggiornamento di Ottobre 2012)
l’area in blu è l’andamento delle sofferenze nette (cioè quelle su cui è GIA’ stato accantonato del danaro,….forse non abbastanza, che dite?) del sistema bancario, le barre rosse sono le variazioni mese per mese. Si noti come a Gennaio, Febbraio le soffernze netta tendano a scendere, infatti è a fine anno che le banche (non tutte) fanno una qualche pulizia seria del bilancio.
Nonostante i continui accantonamenti il livello dei crediti “problematici” (campa cavallo) continua a salire a livelli vertiginosi, a questo si aggiunga la massa di immobili pignorati e che lentamente stanno rimanendo nella pancia degli istituti bancari.
Passiamo ad un secondo grafico:
ScreenHunter 07 Oct. 20 12.43 Non Penserete Mica che Le Banche Italiane Siano Salve? (Avete mai letto i Rapporti Abi?, Aggiornamento di Ottobre 2012)
Infine le variazioni tendenziali (anno su anno delle sofferenze bancarie su Impieghi e capitale+riserve:
ScreenHunter 08 Oct. 20 12.48 650x487 Non Penserete Mica che Le Banche Italiane Siano Salve? (Avete mai letto i Rapporti Abi?, Aggiornamento di Ottobre 2012)
Cioè quanto sono variate in % le sofferenze bancarie rispetto agli impieghi e capitale+riserve, rapportato allo steso mese dell’anno precedente.
Sicuro che le nostre banche siano “sicure”.. guardate bene la barra rossa, essa rappresenta quanto incidono i crediti “problematici” delle banche sul patrimonio. Siamo in media al 17,47% il che significa che la fuori c’è qualche fantastico istituto di credito, con livelli oltre il 25% di sofferenze sul patrimonio. Io non starei molto tranquillo e se possibile una letturina al bilancio la darei prima di depositare i miei soldi.
Non è vero che tutte le banche sono uguali, basta che ne salti una abbastanza grande.

Fonte: RischioCalcolato

Nessun commento:

Posta un commento