Ultimi post!

lunedì 20 agosto 2012

Il Prossimo Aumento Iva e gli Effetti del Precedente

Nonostante l’aumento dell’aliquota Iva di un anno fa, la crisi si fa sentire soprattutto sul fronte dei consumi interni di beni durevoli

20/08/2012 Angelo Marelli
 CIRCA UN ANNO FA c’è stato il tanto contestato aumento dell’Iva. Oggi a ragion veduta si può affermare che nonostante l’aumento dell’aliquota Iva di un anno fa, la crisi si fa sentire soprattutto sul fronte dei consumi interni di beni durevoli.

COME FA NOTARE L’IBA si è registrata una flessione del 2,2%. Il che sta a significare che in sostanza l’operazione di Monti non è quindi riuscita. Nonostante l’aumento dell’imposta non gli è servito ad aumentare le entrate in quanto i consumi sono stanganti.

È FORSE ANDATA MEGLIO con l’ Imu la nuova imposta sulla casa che ha fatto aumentare le entrate. Il gettito registrato nel periodo gennaio-giugno 2012 è aumentato del 4,3%. Il gettito della prima rata di acconto dell’imposta municipale con i suoi 3943 miliardi di euro, ha contribuito per circa il 50% a far crescere il gettito di oltre 7,9 miliardi di euro, pari al 4,3 % in più rispetto allo stesso periodo del 2011. 
NELLA NOTA DI ACCOMPAGNAMENTO ai dati sulle entrate gennaio giugno 2012, è stato messo in risalto dal Dipartimento delle Finanze che il gettito per l’Erario rispetto al precedente mese di maggio è aumentato dell1,8%.

Nessun commento:

Posta un commento