Ultimi post!

mercoledì 28 novembre 2012

E l'uomo Goldman che è in lui parlò: americanizziamo la sanità


"Dubita di tutto, ma preoccupati solo quando arriva la smentita ufficiale" (vedi Min Balduzzi: La privatizzazione della sanità non è in discussione) Personalmente vivo con una certa inquietudine l'allontanarsi del sistema ospedaliero dalla mia residenza. Molti anni fa era ancora aperto un ospedale nel paese dove vivo, nato da un'elargizione di una benefattrice (che bello il mondo di 100 anni fa) ed ora adibito a centro anziani. Una ventina d'anni fa chiudevano l'ospedale a 20 chilometri.

sabato 24 novembre 2012

Clini: ‘I soldi per il Ponte sullo Stretto? Ma non ci sono, c’è solo la penale’

Intanto il capofila dell'appalto, Impregilo, resta ferma al palo. In Borsa come nelle attività industriali. La partita che si gioca, infatti, è anche a Piazza Affari ed è tutt'altro che priva di effetti concreti, come dimostra l'inchiesta della Procura di Milano

“Spostare le risorse dal Ponte dello stretto di Messina sarebbe la cosa migliore da fare ma non ci sono queste risorse. Il tema qui è il pagamento delle penali”, ha detto ieri  il ministro dell’Ambiente Corrado Clini in audizione in commissione Ambiente alla Camera, ricordando che quelle risorse se ci fossero state sarebbero potute esser spese contro il dissesto idrogeologico. “Ci stiamo confrontando – ha aggiunto – con gli esiti di una situazione da cui stiamo cercando di venir fuori”.

Ponte sullo Stretto: l'Ue lo cancella

La proposta di Bilancio Europa 2000, che ridefinisce i grandi Corridoi europei, elimina l'opera sullo Stretto di Messina

Pubblicato sul Canale lavori pubblici il 20 luglio 2011


L’unione di Calabria e Sicilia non è più una priorità per l’Ue, che ha cancellato la realizzazione dell’opera dalla proposta di Bilancio Europa 2020, che è stata inviata a fine giugno all'Europarlamento.
Il documento ridefinisce i grandi Corridoi europei del Ten (Trans European Network) e l’ex Corridoio 1 Berlino-Palermo diventa Corridoio 5 Helsinki-Valletta: da Napoli vira verso Bari anziché scendere in Calabria e inglobare il Ponte e arrivare a Palermo, come è stato nei programmi degli ultimi dieci anni.
Redditest. Un milione di famiglie italiane dichiara redditi vicini allo zero
È l’allarme lanciato dall’Agenzia delle Entrate durante la presentazione del nuovo strumento di controllo che misurerà la “coerenza fiscale” dei contribuenti italiani
21/11/2012 Redazione MyAdvice


Redditi molto vicini allo zero per quasi un milione di famiglie italiane. È l’allarme, ma anche la giustificazione, con cui il direttore generale dell’Agenzia delle Entrate, Attilio Befera, ha presentato martedì in forma ufficiale il “Redditest”, il nuovo strumento che misurerà autonomamente e online la congruità tra il proprio reddito familiare e le spese sostenute.

Events -[231112]


Countries - [47_12]


Indexes -[47_12]


martedì 20 novembre 2012

Prima dell'avvio della crescita vi è l'arresto della decrescita


O meglio (se si da' un'occhiata ai grafici sotto…), prima della riduzione del debito pubblico vi è l’arresto del suo aumento!

Al 30 settembre eravamo a quota 1.995,1 miliardi di euro e, stando alle proiezioni che con ogni probabilità confermeranno la tendenza, a tutt’oggi siamo già a oltre 2.000 miliardi.
Eppure le maggiori entrate ci sono (…).

CrudeOil-Gasolio_ITA-Copper -[46_12]


Risultati al 30.09.2012 _III° trimestre / I° 9 mesi 2012_ (full)


mercoledì 14 novembre 2012

Debiti Pubblici in giro per l’Europa

2012.11+european+governments+debt Debiti Pubblici in giro per lEuropa
Putroppo non siamo i migliori.. eh si, mi dispiace! I greci hanno fatto meglio… ma ci rifaremo!!
BT che in quest’altro post ci riporta l’ultima intervista al simpatico (si fa per dire) Grilli:

“Grilli non è nemmeno rimasto
sorpreso dell’aumento del debito pubblico, aumentato di 19,5 miliardi nel solo
settembre
a un nuovo massimo storico pari a 1.995,1 miliardi

Events -[131112]


venerdì 9 novembre 2012


C'ERA UNA VOLTA IL RISPARMIO
di Marco Onado 05.11.2012

La giornata del risparmio è diventata ormai un logoro rito, ignorato dai più. Eppure mai come quest’anno, il 31 ottobre è stata l’occasione per meditare su problemi fondamentali dell’economia e della società italiana. In primo luogo, perché il mito del risparmio italiano è sempre più un ricordo.

Events -[081112]